Residenzialità

Accogliamo pre-adolescenti, adolescenti e madri con figli che attraversano situazioni di grave disagio familiare.

Comunità educativa mamma-bambino

Il Girasole

La comunità “Il Girasole” accoglie nuclei monoparentali di madri con figli che versano in condizioni di forte fragilità genitoriale e di pregiudizio per la tutela dei minori.
L’equipe educativa accompagna e sostiene le madri nell'acquisizione di adeguate competenze genitoriali, fornendo un modello imitativo che le stimoli e supporti nel riconoscimento e soddisfacimento dei bisogni dei loro figli.

ACCOGLIENZA e SUPPORTO sono le parole chiave del nostro lavoro quotidiano.

Responsabile: Barbara Teani – 3355272658

barbara.teani@consorziofa.it

Pronto intervento minori

Kaleidoscopio

La comunità educativa “Kaleidoscpio” è progettata per accogliere minori, sia maschi che femmine, dai 6 ai 18 anni.
I minori da noi ospitati sono vittime di abbandono, grave trascuratezza, maltrattamento fisico e psicologico, abuso sessuale, che provengono dalla famiglia d’origine, da situazioni di affido o da altre comunità.
Lo stare in comunità aiuta i minori ad analizzare ed elaborare il proprio vissuto in un ambiente protetto. inoltre si cerca di far vivere loro situazioni di normalità, consentendogli di frequentare la scuola e coltivare hobby e sport.

Le parole ACCOGLIENZA E SOSTEGNO sono il fondamento del nostro lavoro!

Responsabile: Silvia Bouchebbah - 3408193111 silvia.bouchebbah@consorziofa.it
Coordinatore: Rizzi Deborah - 3425195555 deborah.rizzi@consorziofa.it

Comunità educativa per adolescenti femmine

Lo Sguardo

La comunità educativa “Lo Sguardo” accoglie ragazze dai 13 ai 18 anni, italiane e straniere, vittime di abbandono, maltrattamento fisico e psicologico, abuso sessuale e grave trascuratezza. Provengono dalla famiglia di origine, da famiglie affiatare o da altre comunità educative. La permanenza in comunità fornisce protezione e accoglienza allo scopo di osservare i bisogni e le risorse delle minori, elaborare il proprio vissuto e costruire un progetto di vita per aiutare le ragazze a “diventare grandi”.

La comunità si propone come un luogo di AFFETTIVITÁ: se possibile, ricrea e/o mantiene legami con la famiglia d’origine e offre sicurezza, accoglienza e relazioni significative.

Responsabile: Silvia Bouchebbah - 3408193111 silvia.bouchebbah@consorziofa.it
Coordinatore: Greta Pellizzari - 3420400844 greta.pellizzari@consorziofa.it

Comunità educativa minori

Spazio Luce

La comunità “Spazio Luce” è pensata per accogliere minori dai 3 ai 18 anni in situazioni di maltrattamento, abusi fisici e psicologici, grave trascuratezza e abbandono.
Con l’aiuto degli educatori, i minori riescono a rielaborare i propri vissuti legati ad un passato/presente difficile all’interno di un ambiente sicuro e protetto.

ACCOGLIENZA, ATTENZIONE ai bisogni del singolo e PRESENZA sono le parole che contraddistinguono il lavoro quotidiano di tutti gli operatori.

Responsabile: Silvana Cucchi – 3492900608 silvana.cucchi@consorziofa.it
Coordinatore: Ravasio Debora – 3428580010 debora.ravasio@consorziofa.it

Desideri saperne di più?

Desideri sapere di più dei nostri progetti e delle nostre iniziative?
Non esitare a contattarci